CostaRica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Iniziative in Costa Rica

Finalità e Storia

INAUGURAZIONE STAZIONE BIOLOGICA METEO-CLIMATICA “ITALIA-COSTA RICA”
03/03/2014

Alla presenza del primo Vice Presidente della Repubblica di Costa Rica, Alfio Piva, lo scorso 1° marzo 2014 è stata inaugurata una Stazione Biologica Meteo-climatica sperimentale, denominata "Italia- Costa Rica", resa possibile grazie alla collaborazione ed al lavoro di ricercatori dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e di volontari modenesi dell'Associazione GEV Modena (FEDERGEV) - Foreste per Sempre.
Un particolare encomio va diretto al promotore dell’iniziativa, il Prof. Dario Sonetti, dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia che, oltre agli aspetti meramente tecnici, si è occupato di tessere l’importante rete di rapporti istituzionali che implica la realizzazione di un simile progetto all’estero.
La struttura si trova nella Riserva Karen Mogensen nella Penisola di Nicoya gestita dall'Associazione locale Asepaleco e sarà provvista di pannelli fotovoltaici e di una parabola per la comunicazione satellitare. Ospiterà un laboratorio scientifico, un ufficio, una sala riunioni e un alloggiamento per ricercatori. All'esterno vi sarà, infine, una stazione di telerilevamento meteo climatico.

Ambasciata Italiana in Costa Rica Ver.PDF
1. Da oltre 15 anni i gruppi delle Guardie Ecologiche Volontarie – GEV di Bologna e Modena e dialtre località italiane
(Forlì, Parma, Ferrara, Rimini, Reggio Emilia, Bergamo, Milano, Torino, Pesaro) aderenti alla FEDERGEV Italia (Associazione Nazionale di Protezione Ambientale riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente) partecipano a programmi di sostegno alla difesa dell’ambiente in Costa Rica attraverso il lavoro volontario prestato nei Parchi Nazionali, la donazione di risorse e attrezzature, organizzazione di seminari, stipula di convenzioni e scambi diretti di esperienze. Ogni anno alcune decine di volontari si occupano dell’avanzamento dei progetti concordati. L'interesse comune per temi quali l’ambiente, la conservazione della biodiversità, la pace, l’istruzione e la cultura hanno favorito un reciproco arricchimento dei partecipanti.
2. La FEDERGEV Italia è una Associazione di Volontariato (ONLUS) senza fini di lucro fondatanel 1992 come federazione dei Raggruppamenti Provinciali delle GEV discendenti dalle leggi regionali che regolamentano la materia. Ha come obiettivo quello di contribuire alla difesa della qualità ecologica e della biodiversità, educando e vigilando sul rispetto delle normative poste a tutela dell’ambiente e valorizzando il contributo volontario, senza distinzione di età, sesso o
professione. La missione cui si ispira è la realizzazione degli obiettivi suddetti attraverso una gestione integrale, sistematica, solidale e produttiva, coinvolgendo la partecipazione dei volontari attraverso il lavoro di squadra, l’impegno, l'auto-sviluppo e la lealtà. La visione che ispira tale attività è basata su volontariato per il lavoro, la ricerca, l’educazione e la conservazione ambientale nonché l’impegno sociale, stabilendo alleanze strategiche con agenzie governative e non
governative per il graduale conseguimento dei fini proposti.
3. Molte sono state, nel tempo, le attestazioni e gli apprezzamenti per le attività svolte da parte del Ministero dell’Ambiente del Costa Rica MINAET, delle Aree di Conservazione e della Ambasciata Italiana a San Josè. Il 4.3.2007 si è svolto, presso il Parco Nazionale di Cahuita, un Convegno “Volontariato GEV nei Parchi Nazionali del Costa Rica” a cui hanno partecipato i direttori dei Parchi Nazionali di Cahuita e di Hitoy Cerere, Edoardo Pearson vice direttore dell’Area di
Conservazione Amistad Caribe e il Presidente della comunità di Cahuita, l’Ambasciatore d’Italia, il Presidente della FEDERGEV ITALIA, i volontari delle Gev di Bologna.
4. La missione 2012, composta da 18 volontari, sarà in Costa Rica dal 3 al 27 di Marzo e si recherà prima nella Città di Turrialba, nell'ambito di un percorso di “gemellaggio” con la città italiana di San Lazzaro di Savena (BO) che ha già ricevuto a fine Settembre 2011 la visita in Italia della Alcaldesa e della Signora Vice-Presidente del Consiglio Comunale di Turrialba su invito del Comune di San Lazzaro di Savena e con il supporto delle Associazioni GEV di Bologna e della
Ass. di Amicizia Emilia-Romagna Costarica. Successivamente, per lo svolgimento dei progetti di cooperazione, che sono coordinati in Costa Rica dalla Sig.ra Cecilia Mesen (Associazione Voluntarios CR), andrà, divisa in due gruppi di 9 volontari, al Parco Nazionale del Corcovado (stazione di San Pedrillo e Isola del Cano per interventi “infrastrutturali”) e al Parco Nazionale dimPiedras Blancas.

Torna ai contenuti | Torna al menu